Durante la puntata del Grande Fratello andata in onda ieri 7 ottobre, tra le dinamiche che più hanno movimentato la serata c’è stata sicuramente quella con Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo protagonisti. Un piccolo recap per chi avesse perso la puntata: da giorni il coreografo lamentava di voler uscire dalla Casa e di non sentirsi più bene. Per convincerlo a restare, il GF gli ha fatto incontrare la moglie, Carmen Russo. Tuttavia, vedendola, Enzo Paolo non ha avuto la reazione che tutti si aspettavano. Freddo, distaccato (“Non mi vuoi baciare?”, ha domandato lei a lui). A un certo punto, chiuso nel segreto del confessionale, Enzo Paolo ha spiegato che, da qualche tempo, sente la moglie distante e che ha pensato di andar via di casa. Della serie “i panni sporchi si lavano in casa”. In conlusione, il coreografo ha deciso di rimanere nel programma con la moglie, ma la convivenza si preannuncia già difficile.
Cosa c’entrano Morata e Campello? Niente
Da quel momento, si diceva, c’è chi li ha paragonati ad Alvaro Morata e Alice Campello (che si stanno separando, dopo 7 anni di matrimonio e 4 figli) oppure ai Ferragnez (anche loro verso il divorzio, dopo matrimonio e due bambini meravigliosi). E ancora a Francesco Totti e Ilary Blasi (della fine della loro storia d’amore si è scritto in largo e in lungo). Ecco, i paragoni sembrano alquanto ingenerosi. Innanzitutto perché nessuno conosce veramente le dinamiche e le motivazioni, quelle vere, della fine delle relazioni appena citate. Secondo, poi, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi appartengono a una generazione diversa rispetto ai vari Morata, Campello e via dicendo. Per intenderci: Alice Campello ha 29 anni, Carmen Russo 65, Enzo Paolo Turchi 75. Questo dato anagrafico ha un proprio peso.
Terzo elemento da prendere in considerazione. Le dichiarazioni di Enzo Paolo e il suo comportamento nei confronti della moglie, Carmen Russo, sono senza dubbio discutibili. È naturale che una così grande esposizione mediatica possa attirare critiche, spesso anche aspre. D’altronde, Russo e Turchi conoscono bene i meccanismi televisivi, forse un po’ meno quelli dei social, dove chiunque si sente autorizzato a esprimere un’opinione, a volte oltrepassando i confini del buon senso. Questo però non vuol dire che sia corretto azzardare paragoni, specialmente se non sussistono i requisiti. Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi sono sposati dal 1987, anche se la loro relazione è iniziata qualche anno prima. Insomma, parliamo di circa 40 anni d’amore. Chi li critica, ha idea di quanti alti e bassi avranno superato in 40 anni di relazione?
Dopo aver spiattellato la vita sui social, ora Alice Campello chiede riservatezza
GF, Enzo Paolo fa una rivelazione sul matrimonio con Carmen. Signorini: “Divorzio in diretta?”
Il lucido commento di Beatrice Luzzi
Beatrice Luzzi, l’opinionista del programma, ha fatto giustamente cenno ad esempio alla nuova fase di vita che i due vivono da circa un decennio, ovvero la nascita dell’adorata figlia Maria. La bambina, nata nel 2013 grazie alla fecondazione assistita, è arrivata non senza difficoltà. Lo ha raccontato Enzo Paolo stesso anche al GF, spiegando in lacrime: “Mi sento vecchio, questo mi tormenta”. E chissà quante altre difficoltà , quanti altri ostacoli e momenti di debolezza avranno attraversato insieme i due coniugi. Insieme alle gioie, certamente. I fisiologici alti e bassi che qualsiasi coppia conosce, tra cambiamenti, dubbi e ripensamenti. Nessuno di noi sa come andrà a finire, se veramente le loro strade si separeranno, se già sono lontane come si vociferava mesi fa o se invece continueranno a resistere alle insidie del tempo. Una cosa è certa: Enzo Paolo e Carmen hanno scritto una bella pagina del Grande Fratello, mostrando l’amore vero e reale. Siamo talmente assuefatti alle apparenze e allo scintillante mondo dei social, che confondiamo realtà e finzione.