
Ancora in rosso, per altri due anni, fino alla fine del 2028. Quello che ormai sapevano tutti, oggi ha avuto l’ufficialità: Marc Marquez continuerà a correre con la Ducati, il contratto biennale è stato firmato. Lo spagnolo era arrivato a Borgo Panigale nel 2024, aveva lasciato la Honda per ricostruire la sua carriera con la migliore moto del lotto, anche se in un team satellite, il Gresini Racing. Lo scorso anno il passaggio alla squadra ufficiale, ripagata con la vittoria del titolo mondiale.
«Sono rosso – ha scherzato Marc – Sono davvero felice di questo nuovo accordo con il Ducati Lenovo Team e di continuare a fare parte di questa famiglia. Quando ho deciso di venire in Ducati, ero convinto che questo fosse il progetto in assoluto più competitivo. Hanno creduto in me e abbiamo costruito un rapporto basato sulla fiducia e il duro lavoro. Con questo rinnovo, hanno ribadito ancora una volta questo impegno, rispettando i miei tempi e dandomi la tranquillità di cui avevo bisogno per prendere la decisione corretta. Continuo a correre perché amo questo sport e voglio impegnarmi a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Sono convinto che questo sia il posto giusto per farlo. Finché sarò qui, darò tutto me stesso per dipingere il futuro di rosso».
Il 2027 sarà un anno importante, quello del cambio regolamentare. Ieri lo spagnolo ha potuto provare a Brno la nuova moto di 850 cc gommata Pirelli, nuovo fornitore di pneumatici a partire dal prossimo anno.
Gigi Dall’Igna, il direttore generale di Ducati Corse, era stato il primo a volere Marquez in squadra e ora festeggia il rinnovo. «Fiducia, il rapporto tra Ducati e Marc parte da qui. Ci ha cercati prima, ci ha scelti poi e oggi siamo felici di poter dire che progettiamo un futuro, rosso più che roseo, insieme – le sue parole – Marc ha sempre messo la sua passione, la sua motivazione e il suo essere un vero agonista davanti a tutto nelle scelte che lo hanno guidato nell’esperienza con il Ducati Lenovo Team. Ha dato fiducia all’intero gruppo di lavoro: questo ci ha riempito d’orgoglio e ci ha motivato a dare sempre il massimo per sostenerlo. Da ingegnere, lavorare con Marc mi ha impressionato. Ha portato la Desmosedici GP al massimo delle performance esaltando tutte le componenti. Le ambizioni non cambiano e sono contento di poter vivere, sia sportivamente che umanamente, un nuovo capitolo di questa storia Ducati insieme a Marc».
Ora si attende l’annuncio del prossimo pilota della Rossa. Pecco Bagnaia lascerà Ducati a fine anno per trasferirsi in Aprilia e il suo posto verrà preso dal giovane talento spagnolo Pedro Acosta.