Care lettrici e cari lettori vi vedo in metropolitana o sul divano con le vostre app del FantaSanremo, ma anche con i gruppi Whatsapp “FantaSanremo 2025”, che non aspettate altro se non l’11 febbraio. Però manca ancora qualche giorno, e dunque dovete contenere l’entusiasmo.
Quest’anno più che il Festival della canzone italiana pare la Carica dei 101: un palco così affollato erano anni che non lo vedevamo. Ogni sera con Carlo Conti ci saranno almeno due co-conduttori e come non parlare degli ospiti? Siamo già a quota due (Jovanotti e Damiano David, che non possiamo più chiamare ‘dei Maneskin’ perché ha ritrovato il suo cognome da quando sta sperimentando la singletudine musicale), e molti altri si aggiungeranno. Al momento all’appello mancano solo i Jalisse, Gianni Morandi, Al Bano, Mara Venier e Ornella Vanoni. In poche parole, se qualcuno sperava in un festival che finisse prima delle ore 2:00, beh, dovrà ricredersi: mezzo mondo dello spettacolo sarà sul palco dell’Ariston.
In questi giorni di attesa, però, non sono mancati i primi problemucci sanremesi che potrete leggere qui in “Fatti loro”, la nostra rubrica settimanale ad alto tasso di gossip. Buona canterina lettura, miei cari gossip addicted.
Sanremo, l’oligopolio della musica e Masini con Fedez
Il Codacons sta affilando le lame dei coltelli. L’associazione dei consumatori ha presentato un esposto all’Antitrust. Il motivo? I nomi degli autori dei 30 brani che sono stati selezionati da Carlo Conti. Mai come quest’anno c’è una concentrazione d’autori: 11 scrittori firmano quasi il 70% delle canzoni in gara (qui le nostre pagelle). Una sorta di oligopolio, che il Codacons chiama “casta discografica”, che potrebbe arrecare “danno al settore, ai consumatori e agli stessi artisti”. Analizzando il pop italiano non è difficile capire come si sia arrivati a tale risultato. Negli ultimi anni, in riproduzione sulle radio e sulle app di streaming ci sono sempre le stesse canzoni, con parole diverse ma strutture simili. Molto simili. Una sorta di fast music, che replica il concetto di fast fashion che tanto viene condannata in questo periodo. Chissà se questa epifania del Codacons, ma non di Conti, ci porterà a un cambio di rotta.
Parlando ancora di Sanremo, ma passando al lato cantanti, ecco che i riflettori rimangono – ancora – ben accesi su Fedez. Marco Masini ha confermato tutto: Federico Lucia lo ha contattato per chiedergli un duetto su “Bella Stronza”. Masini afferma di non aver ancora deciso, si sa è pericoloso mettere il dito tra moglie e marito… La possibilità che i due cantino parole come “Bella stronza/Che ti fai vedere in giro/Per alberghi e ristoranti/Con il culo sul Ferrari/Di quell’essere arrogante/Non lo sai che i miliardari/Anche ai loro sentimenti danno un prezzo/Il disprezzo/Perché forse io ti ho dato troppo amore/Bella stronza che sorridi di rancore” è molto alta. E se ciò dovesse accadere, potrebbe far toccare picchi di share molto alti al caro Conti (che forse due conti se li è fatti davvero).
Maria Rosaria Boccia e la gravidanza
Hanno suscitato grande scalpore le foto di Maria Rosaria Boccia, l’imprenditrice di Pompei coinvolta nel caso che ha portato alle dimissioni dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano, con un pancino sospetto. Il settimanale Oggi dà per certa la gravidanza. Boccia sarebbe in dolce attesa da luglio e sarebbe dunque incinta da circa sei mesi: nessuna intolleranza al lattosio, per capirci. Mistero su chi possa essere il padre: in molti hanno subito pensato a Sangiuliano, ma ogni collegamento all’ex ministro al momento è pura fantasia. Chissà… Intanto, Maria Rosaria ha scritto un lungo post su Instagram in cui ha ribadito di aver taciuto “informazioni e aneddoti che porterebbero alle dimissioni immediate di politici e direttori di giornali”, perché lei non scende “al livello di alcuni”. Non è mai entrata nel merito degli scatti, ma dal suo sfogo si evince che molto presto lo farà.
La prezzemolina del gossip
Se Sonia Bruganelli fosse un’erba aromatica sarebbe il prezzemolo. In questi giorni, il suo nome affolla siti e quotidiani come il prezzemolo veniva fatto cadere a pioggia sui piatti negli anni ’80. La scorsa settimana, i tradimenti di lei ai danni di Paolo Bonolis hanno fatto chiacchierare tutta Italia; questa settimana, ci ha pensato Nancy Brilli a riaccendere i riflettori sull’ex moglie del conduttore. L’attrice ha smentito che tra il suo ex marito, il noto chirurgo Roy De Vita, e Bruganelli ci sia mai stato un legame amoroso. “Nei 15 anni che siamo stati insieme non mi ha mai tradita”, ha dichiarato Brilli a Monica Setta mettendo così un freno all’immaginazione di chi vedeva già Roy e Sonia nello stesso letto. Il sospetto su di loro ha trovato radici in quanto aveva scritto Lucarelli in merito ai tradimenti di Bruganelli con un noto chirurgo e nel fatto che De Vita e Sonia in passato hanno collaborato per il programma “La stanza del medico”. Nell’affair si è inserita anche Laura Freddi, storica ex di Bonolis, che ha voluto esprimere tutta la sua vicinanza a Paolo: “Non si merita tutto questo tritacarne mediatico, è un uomo buono e ama la famiglia. Spero che tutto venga chiarito presto”.
Attenti a quel commento!
Elisa Di Francisca, la campionessa olimpica di fioretto, è nell’occhio del ciclone. L’atleta, la scorsa estate durante le Olimpiadi, fu duramente criticata per il suo commento infelice su Benedetta Pilato e il suo quarto posto nella finale dei 100 metri rana. “Ci fa o ci è?”, disse a voce alta in diretta tv. Da quel momento, sui social, Di Francisca fu presa di mira e i commenti contro di lei sono diventati moltissimi. Adesso, l’atleta sembrerebbe essersi affidata a un legale che invierebbe “lettere ai commentatori, lettere in cui si chiede di cercare un accordo economico per evitare cause“, questo l’ha spiegato Selvaggia Lucarelli. Un metodo non proprio ortodosso, ma non illegale, per limitare le offese sui social – che lo sappiamo non perdonano e non dimenticano.
I gossippini
Separazioni reali
Dopo le foto che lo mostravano con una presunta amante, con annesso racconto della serata romantica, Emanuele Filiberto – forse con la corona al muro – si è trovato costretto ad ammettere che lui e la moglie, Clotilde Courau, sono separati da tre anni. Un po’ come Bruganelli e Bonolis, Emanuele Filiberto e Clotilde hanno un bellissimo rapporto e sono spesso insieme per le figlie, come ad esempio a Natale.
Serata fortunata
Stefano De Martino ogni tanto si sveste della divisa da conduttore dei record. L’ex ballerino è stato beccato da un gruppo di fan dopo una serata che Salvini e il suo codice della strada non approverebbero. Le ragazze hanno ripreso tutto e il video è diventato virale.
Justine Mattera vittima di una truffa a luci rosse
Justine Mattera è stata vittima di un truffatore che si è finto un pornodivo e che ha cercato di estorcerle dei contenuti hard. La showgirl per fortuna non è caduta nella trappola ed è riuscita a far arrestare il falso Fraco Trentalance.
Il colpo Gobbo
Male a tratti malissimo. Jessica Morlacchi, ex cantante prodigio dei Gazosa, al momento è una delle concorrenti del Grande Fratello. Proprio in queste ore è tornata a pubblicare la sua musica. A darne notizia è stata proprio lei, o meglio il suo staff, che ha condiviso su Instagram un breve estratto del video clip del brano che si chiama “Ambaradam”. La shitstorm è già partita e il motivo è serio. Da anni il termine “ambradam” ha un significato neutro, ovvero “disordine”, ma questo perché spesso la memoria storica viene soppiantata da quella popolare. Il termine – una storpiatura – prende origine da “Amba Aradam” un altopiano etiope dove nel 1936 ci fu una brutale battaglia: morirono migliaia e migliaia di etiopi in seguito a un attacco, con gas tossici, delle truppe fasciste italiane. Una leggerezza che la gieffina poteva evitare…