Il maxi girone di Champions League è agli sgoccioli, la prossima settimana si giocherà l’ultima giornata e saranno emessi tutti i verdetti. Le prime otto voleranno direttamente agli ottavi senza dover passare dalla pericolosa tagliola dei playoff. Quattro ancora le italiani in lotta per chiudere ai vertici della graduatoria, mentre il Bologna ha già salutato la competizione nonostante la vittoria in rimonta con il Borussia Dortmund.
L’agenzia Opta ha fatto le carte alle squadre del nostro Paese e ha creato le percentuali di successo, cioè di arrivo tra le prime otto, delle quattro italiane ancora in corsa. Non avrà problemi l’Inter che ha il 97% di possibilità di passare direttamente agli ottavi essendo quarta a sedici punti a più tre dalla nona. Inzaghi potrebbe anche perdere con il Monaco e comunque centrare l’obiettivo.
Buone chance anche per il Milan che volerà a Zagabria forte dei suoi quindici punti figli delle ultime cinque vittorie di fila nella competizione. Conceicao deve solo chiudere i conti e ha il 73% di possibilità di riuscita.
Più bassa la percentuale dell’Atalanta che oggi è settima con 14 punti ma nell’ultimo turno affronterà in trasferta il Barcellona, secondo e già sicuro di un posto tra le prime otto, ma difficilmente i blaugrana abbasseranno la tensione in Champions League. La percentuale di arrivo tra le prime otto della Dea è del 35%
Nessuna o quasi possibilità per la Juventus che è diciassettesima e in teoria deve solo recuperare un punto al Bayer Leverkusen ma dovrebbe scavalcare in un solo colpo otto squadre. Thiago Motta dovrebbe battere il Benfica e sperare in tutti risultati a suo favore, per questo Opta dona ai bianconeri solo lo 0,8% di possibilità di riuscita.