Con il freddo ormai entrato nel vivo si trascorrono le giornate in casa e la compagnia ideale è un bel libro che permette di immergerci in avventure emozionanti o in gialli mozzafiato. Potete arricchire la libreria con i vostri autori preferiti o ritrovare i personaggi più amati al centro di nuove avventure. Insomma avrete l’imbarazzo della scelta.
La vita a volte capita di Lorenzo Marone
Cesare è un ottantenne vedovo, cinico e brontolone che vive al Vomero ed è costretto ad affrontare giornate vuote in solitudine. In un agosto caldo e solitario improvvisamente si trova a fare il bilancio della sua vita e ad avere qualche rimpianto di troppo. Fino a quando un giorno portando il cane della figlia al parco non incontra una ragazza, Iris che ha gli occhi velati di tristezza. Tra i due nasce subito un’amicizia, soprattutto dopo tanto tempo l’uomo può occuparsi e prendersi cura di una persona e lo fa senza timori e senza pensarci troppo.
L’attesa di Michael Connelly
Renée Ballard e Harry Bosch formano una squadra perfetta, soprattutto quando sono impegnati nei cold case. Ballard infatti ha scoperto che il DNA di un ventenne appena arrestato ha delle corrispondenze con quello di un assassino e stupratore morto vent’anni prima, molto probabilmente il padre del ragazzo. Per provarlo Ballard può contare solo sul suo alleato Bosch. Nel frattempo anche la figlia di quest’ultimo si arruola come volontaria nell’Unità Casi Irrisolti: il suo intento è risolvere un cold case che potrebbe fare la storia del crimine.
Il matrimonio di Jason Rekulak
L’autore del best seller Teddy, torna in Libia con un nuovo romanzo che ha come protagonista Maggie. La ragazza ha tutto quello che ha sempre sognato: un marito che ama, Aidan, un artista affermato e figlio di una delle aziende più potenti d’America. L’unico tassello che le manca per essere davvero felice è riconciliarsi con il padre Frank che non vede da tre anni. Anche l’uomo vuole riappacificarsi con la figlia, ma durante un fine settimana la verità viene a galla. Aidan viene accusato della scomparsa di una ragazza, Meggie inizia a dubitare delle sue scelte e padre e figlia avranno un confronto intenso che farà emergere verità scomode.
Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola
Siamo nella Londra del 1924 e Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, è sbarcata con il padre docente di Italianistica nella capitale inglese. Invitata a cena dalla dirimpettaia, una nobildonna vedova made di Kit, un affascinante ragazzo, Beatrice si trova coinvolta in un giallo che è anche un triangolo amoroso raccontato dalla frizzante penna di Alessia Gazzola.
Intermezzo di Sally Rooney
La morte del padre viene affrontata in modo diverso dai fratelli Peter e Ivan, ma per entrambi la vita di tutti i giorni viene sconvolta. Peter è un avvocato di Dublino che all’apparenza ha un’esistenza serena, ma da quando ha perso il genitore prende farmaci per dormire e si divide faticosamente tra due relazioni. Ivan, invece ha 22 anni ed è un campione di scacchi che si è sempre considerato inferiore rispetto al fratello. Dopo la morte del padre incontra Margaret una donna più grande di lui dal passato difficile, ma con la quale trova subito un’intesa profonda.
Incastrati di John Grisham e Jim McCloskey
Molte persone sono ingiustamente condannate e incarcerate, questo è un tema caro a John Grisham che ora ha deciso di collaborare con Jim McCloskey e raccontare dieci storie vere di innocenti finiti in carcere. Molti di questi casi rappresentano vere e proprie ingiustizie nate da errori, razzismo, negligenza corruzione che creano una rete invalicabile in cui è difficile provare l’innocenza di persone condannate perfino alla pena di morte.
Silenzio di Melania G. Mazzucco
Diana Karenne è la protagonista del libro di Melania G. Mazzucco in cui viene raccontata la storia di questa donna arrivata in Italia nel 1914 e diventata protagonista del cinema muto. Una diva che si è affermata in un mondo dominato dagli uomini con il suo fascino pieno di mistero e la sua forza d’animo che ha saputo sfidare le convenzioni dell’epoca.
Volver di Maurizio De Giovanni
Il commissario Ricciardi, uno dei personaggi più amati di Maurizio De Giovanni ritorna e lo fa rivelando un lato di sé molto più introspettivo. Siamo nel luglio del 1940 e l’Italia è in guerra, Ricciardi ha trasferito tutta la sua famiglia a Fortino, il paese in cui è nato. Qui ha trascorso la sua infanzia e sperava che il ritorno gli portasse un po’ di pace. Purtroppo il passato torna a bussare alla sua porta e si trova faccia a faccia con un episodio che vorrebbe dimenticare, al contrario dove fare i conti con il destino che è tornato a fargli visita.
Identità sconosciuta di Patricia Cornwell
Patricia Cornwell torna in libreria con un nuovo caso della dottoressa Kay Scarpetta. La anatomopatologa è impegnata in un omicidio che riguarda una bambina, ma viene coinvolta in un altro caso. Quando arriva nel parco a tema dove è stato trovato il cadavere scopre che la vittima è l’astrofisico Sal Giordano, vincitore di un premio Nobel e collaboratore della Casa Bianca, ma soprattutto l’uomo con cui anni prima aveva avuto una relazione. Oltre ad aver trovato il corpo al centro di un cerchio di petali di fiori di melo, la stana coincidenza è che il proprietario del luna park è il padre della bambina uccisa. Scarpetta mentre esegue l’autopsia del suo vecchio amico pensa che gli abbia lasciato volutamente degli indizi inquietanti.
La geografia del danno di Andrea De Carlo
Andrea De Carlo nel suo nuovo romanzo parte da una rivelazione sconvolgente per andare a ritroso dai primi anni del Novecento fino alla fine dell’Ottocento. È solo grazie a fotografie, scritti, incontri e un’attenta osservazione che l’autore ricostruisce le vicende avventurose e drammatiche della sua famiglia, una storia vera raccontata come un romanzo e che ci permette di capire quello che oggi siamo diventati.