
È morta a 72 anni Anna Laura Braghetti, ex componente delle Brigate rosse. A darne notizia è la famiglia della donna: “Ci ha lasciati la nostra cara Anna Laura circondata dall’amore dei famigliari e degli amici. I funerali si svolgeranno in forma strettamente riservata. La sua comunità degli affetti“. La donna è scomparsa dopo una lunga malattia.
Il passato nelle Brigate rosse
Braghetti faceva parte della colonna romana delle Brigate rosse. Nel 1978 prese parte al rapimento del segretario della Dc Aldo Moro. Le sentenze hanno accertato che Braghetti risultava intestataria di un appartamento in via Montalcini a Roma, ritenuto il luogo dove veniva tenuto prigioniero il politico sequestrato il 16 marzo. Moro venne trovato morto il 9 maggio di quell’anno in via Caetani.
Il 12 febbraio 1980 Braghetti partecipò all’omicidio del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Vittorio Bachelet. Venne arrestata il 27 maggio e quindi condannata all’ergastolo.
L’impegno sociale dal carcere e negli ultimi anni
Braghetti negli ultimi anni della sua carcerazione ha iniziato a impegnarsi nel sociale. Un’attività che ha portato avanti nonostante la malattia. Al centro del suo impegno c’erano i detenuti e le persone in difficoltà.