Ha aperto la Mostra del Cinema di Venezia 2025 conquistando critica e pubblico e ora è pronto a debuttare nei cinema di tutta Italia. Parliamo del nuovo film di Paolo Sorrentino, “La grazia” che si mostra nelle primissime immagini del trailer ufficiale appena pubblicato.
È un piccolo scorcio di ciò che ci aspetta dall’ultimo lavoro di uno dei grandi nomi del cinema italiano.
Toni Servillo torna a collaborare con “la sua anima gemella” Paolo Sorrentino per la settima volta nella sua carriera ed è affiancato, in quest’opera, da una sorprendente Anna Ferzetti nei panni di sua figlia.
Si parla di eutanasia in questo film ma anche d’amore.
La grazia: la recensione del nuovo film di Paolo Sorrentino
La grazia: il trailer
Di cosa parla “La grazia”, il nuovo film di Paolo Sorrentino
L’ultimo film di Paolo Sorrentino affronta il tema dell’eutanasia (e dell’amore) raccontando la storia di Mariano De Santis, un immaginario Presidente della Repubblica, interpretato da Servillo.
Nessun riferimento a presidenti esistenti, questo film ci mostra il dietro le quinte della principale carica politica italiana puntando i riflettori sull’uomo dietro l’etichetta di Presidente della Repubblica raccontando la sua vita privata, i suoi gusti musicali, i suoi difetti, i suoi dubbi e soprattutto i suoi ricordi più dolorosi.
Vedovo e alla fine del suo mandato, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.
La grazia: chi c’è nel cast
Protagonisti sono Toni Servillo e Anna Ferzetti. Completano il cast Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger, Rufin Doh Zeyenouin.
La grazia: quando esce al cinema
“La grazia”, il nuovo film di Paolo Sorrentino esce al cinema il 15 gennaio 2026.
