
Tra gli ospiti di Belve, ieri 4 novembre, anche Iva Zanicchi. La cantante e conduttrice televisiva – nata a Ligonchio (Reggio Emilia) nel 1940 – si è raccontata tra pubblico e privato, con la pungente ironia che da sempre la caratterizza.
Uscendo dallo studio, però, a un certo punto accade qualcosa di inaspettato: inciampa e cade a terra. Un siparietto di cui tanto si era parlato nei giorni precedenti alla puntata e che qualcuno ha pensato non andasse in onda. Ma la verità, come spesso accade, è diversa da quella raccontata sui social.
La caduta di Iva Zanicchi (e il video)
Mentre si stava congedando, a un certo punto, Zanicchi è inciampata in un gradino per poi inciampare nuovamente nel binario sul quale scorre la telecamera. Per chi segue Belve, quel binario è famoso. Ogni volta, infatti, Francesca Fagnani ricorda agli ospiti di fare attenzione e fa firmare loro una liberatoria che sottolinea anche la responsabilità personale qualora si cadesse.
Zanicchi, complici anche le scarpe piuttosto alte, ha invece perso il controllo ed è caduta a terra. “Lo sapevo, ma porca pu**ana. Cado in continuazione”, ha detto. Poi, cercando subito di riderci su, ha aggiunto: “Lo sapevo, riprendilo che lo trasmettiamo. Vaffancu** dai”. Quando la presentatrice le ha domandato se si fosse fatta male, Zanicchi – subito soccorsa dal team in studio – ha replicato: “Non mi sono fatta male, il cu*o mi ha tenuto”. Insomma, solo una grande paura ma Iva, con il suo sorriso smagliante, ci ha semplicemente riso su.
E non è la prima volta che la cantautrice inciampa. Anzi, come ammesso da lei stessa, accade spesso. Tra le più recenti cadute ce n’è stata una lo scorso ottobre. In quel caso si trovava in provincia di Bari. Per salutare i fan, dopo un concerto, Zanicchi inciampò e cadde a terra. Anche in quel caso fortunatamente nulla di grave e immediato fu l’intervento dell’Associazione nazionale Carabinieri e della Polizia Locale, lì presenti.
Iva Zanicchi a Belve, i guai col fisco: “Fregata da persone che consideravo come genitori”. Poi l’oscuro presagio sul ritorno di “Ok il prezzo è giusto”
Belve, Iva Zanicchi: “Ho sgridato Papa Francesco che mi ha scambiato per Mina. Le foto per Playboy? Non le rifarei”
IL MOMENTO TELEVISIVO DELL’ANNO #belve pic.twitter.com/YaqK3lNhW7
— Prossimi Congiunti (@ProssimiC) November 4, 2025